mercoledì 10 dicembre 2008

Carne alla Diossina

Sequestri di carne di maiale in tutta Italia: pare che tonnellate di carne suina, importate dall'Irlanda, siano state contaminate dalla diossina, finita in una partita di mangime per animali.

Una breve ricerca ci fa capire che la contaminazione della carne non è certo un rischio mortale, certo, non può far bene alla salute, ma per avere danni seri e cronici bisognerebbe mangiare quantità enormi di questa carne per un periodo piuttosto lungo.

Comunque gli annunci di provvedimenti rapidissimi e drastici servono a rassicurarci.

Non so quanto si sentano rassicurati gli abitanti di Taranto che vivono in prossimità dell'I.L.V.A.; da anni la diossina prodotta da questo stabilimento viene respirata e assorbita dal terreno, inquinando le produzioni agricole e gli allevamenti e, direttamente, gli esseri umani.

L'unico provvedimento di cui ho sentito parlare è stato l'abbattimento di non so quante pecore, ma niente nei confronti dei veri responsabili, mentre la Comunità Europea ha già in corso una procedura d’infrazione verso l'Italia.

Qualche prosciutto terrorizza gli Italiani.

Un numero esagerato di tumori in Puglia no.

martedì 9 dicembre 2008

Rai Educational

Qualche riflessione sull'uso dei mass media nella politica.

Quest'ultima settimana è stata caratterizzata da molte discussioni sulla televisione. Dalla polemica Berlusconi, Sky alle polemiche sul significato dato dai giornali di destra e di sinistra alla vittoria di Vladimir Luxuria all'Isola dei Famosi.

Anche i quotidiani sono stati chiamati in causa dopo che il premier ha elegantemente invitato due direttori ad andarsene a casa. E' scontato dire che la destra, da molti anni, fa un uso ampio e spudorato della televisione.

Non tanto nei notiziari (palesemente faziosi e non obiettivi), quanto nell'impostazione generale del livello culturale, nel proporre modelli sociali, nel livellare il gusto e le opinioni degli Italiani. Insomma, nel condizionare le reazioni della massa.

Al contrario, la sinistra ha sempre avuto, nei confronti della tv un atteggiamento snobistico, di "puzza sotto il naso" a meno che non si parli di "Cultura" intesa di solito come quanto di più noioso si possa pensare.

Non voglio dire che la cultura non sia da promuovere, ma non si possono conquistare consensi obbligando le persone a condividere solo roba astrusa; l'effetto non può che essere la reazione del ragionier Fantozzi alla visione coatta della "Corazzata Potëmkin" e cioè ".. è una cagata pazzesca...".

Intellettuali, politici di sinistra e riformisti veri, gente che vuole provare a ragionare con gli altri, scendete dalle vostre cattedre e cominciate ad ascoltare quello che la gente dice. Imparate ad usare i mezzi di comunicazione, non lasciate questo compito solo ai comici e a chi fa satira.
Barak Obama ha vinto usando internet, ma anche la televisione. Sansonetti (parlando ad Anno Zero) ha cominciato a formulare questo tipo di pensiero. Suoi colleghi di sinistra (la Norma del Manifesto) continuavano a sputare fango sui programmi popolari e, addirittura, se fosse opportuno o no cercare consensi politici attraverso questi.

Siamo a posto. Il PDL si impone con l'uso dei mass media, la manipolazione del pensiero comune e voi, INTELLETTUALI DI SINISTRA snobbate un mezzo che funziona?

Accettate un consiglio da una che ha fatto un istituto tecnico, andatevi a leggere un vecchio testo di antropologia di D. Morris: "La scimmia nuda", là dove parla del ruolo degli attori nelle società dei primati.

lunedì 8 dicembre 2008

Economia e Ambiente

Parliamo un poco di economia. Sappiamo già che l’Italia non brilla per sviluppo, sostegno alla ricerca, appoggio della grande industria e delle istituzioni a un modo innovativo di fare programmazione economica. Ma ultimamente stiamo andando proprio fuori di testa.

Le persone che, negli ultimi anni, hanno deciso di investire nel risparmio energetico dotando la propria abitazione o la propria azienda di sistemi di risparmio energetico come coibentazioni, materiali isolanti, pannelli solari e quant’altro, hanno contato su un’esenzione fiscale consistente.
Da ora in poi, ciccia!

Il ministro Ronchi è oggi al Parlamento Europeo per cercare di convincere i partners Europei a concederci proroghe e dilazioni sulle norme ambientali ormai adottate in tutta Europa. La scusa è che la nostra economia risentirebbe troppo delle nuove regole.

Tutti i paesi europei hanno preso spunto dalla protezione dell’ambiente per incentivare le ricerche sulle energie alternative. Gli industriali seri di tutta Europa hanno investito in nuove tecnologie per ottimizzare i cicli produttivi, per brevettare nuove tecnologie. I soliti poveri Italiani non sanno fare altro che lamentarsi e pretendere di continuare a produrre fregandosene dei danni all’ambiente, della salute pubblica, dell’effetto serra.

I nostri geni della politica hanno però la soluzione. I vari Berlusconi, Casini, Mattioli (forti di una eccellente preparazione scientifica) continuano a dire che costruiremo le centrali nucleari.
Si dimenticano di informarci che i siti dove poter costruire queste centrali, in Italia , non ci sono.
Gli unici che erano disponibili ce li siamo giocati con le centrali costruite negli anni 70 e mai partite.

Intanto non si hanno notizie del progetto del Professor Rubbia (premio nobel per la fisica) e del suo progetto di ricerca sull’energia solare (vedi Carlo Rubbia, Progetto Archimede). Mi sa che il Professore, come fece qualche anno fa, riprenderà la via della Spagna dove metterà a frutto le sue Conoscenze a favore di quel comunista di Zapatero.

venerdì 5 dicembre 2008

Contro Informazione

Se volete veramente essere informati su quello che succede quotidianamente nel nostro paese, evitate la tv, sia pubblica che privata. Sola eccezione (ma si sa, sono di parte) il TG3, che cerca di dare le notizie in modo più obbiettivo, o almeno, cerca di darle.

Primo esempio: qualche giorno fa sento (proprio sul TG3) della sentenza di un giudice spagnolo sulla necessità di togliere il crocefisso dai muri di una scuola, in cui alcuni genitori avevano fatto presente la imposizione di simboli cattolici e il non rispetto delle altre culture. Si sia o no d’accordo, ritengo che sia giusto sapere che esistono queste problematiche e tipi di pensiero diverso da quello omologato . Invece questa notizia si è appresa solo dopo un paio di giorni, quando i nostri notiziari hanno parlato delle reazioni delle gerarchie Vaticane, e non del merito della notizia.

Secondo esempio: che fine ha fatto L’Onda? Ascoltando la tele sembrerebbe che i ragazzi della protesta studentesca siano tornati buoni buoni a studiare, contenti delle ultime notizie. Solo alcuni facinorosi sono in giro a fare casino e ad insultare i rettori. Ieri (29 novembre) ci sono state manifestazioni a Milano e, credo, anche a Roma. Non so altro, l’unico servizio è stato fatto da Emilio Fido nel TG4, dove mostravano persone seccate perché i cortei disturbavano il traffico e, caspita, di sabato devo andare a fare shopping, non mi rompete!

Terzo esempio: scontri in Nigeria fra musulmani e cristiani, quasi quattrocento cadaveri trovati in una moschea (non credo fossero cristiani), la notizia viene data frettolosamente e parlando a mezza bocca. Quando ci sono gli appelli del Papa sui cristiani perseguitati si suona la grancassa.

Quarto esempio: la settimana scorsa, sotto casa della direttrice dell’Unità De Gregorio, sono state lasciate scritte intimidatorie da gruppi fascisti. In un tg delle tredici un servizio di quasi 5 minuti su un ragazzo che, avendo scritto “Ti amo” alla sua bella sui muri del Liceo è stato incriminato per danneggiamento; seguiva il corollario delle interviste a studenti che si mostravano indignati.

Non vado oltre, per sapere cosa succede veramente mi vado a fare un giro sui giornali stranieri.

mercoledì 3 dicembre 2008

Berlusconi, Tocca dargli ragione

Il Premier Berlusconi, ogni tanto, lancia qualche vago appello all’opposizione, invitando al dialogo e alla collaborazione. La risposta, di solito è una critica al modo di fare del Governo accusando di chiedere il dialogo solo a cose fatte, e anche questo è vero. Ma il punto, secondo me, è che il Berlusca ha quasi ragione, (quasi, non pretendete troppo dal mio spirito indiscutibilmente di sinistra).

Da mesi mi aspetto di sentire qualche discorso concreto da Veltroni e compagnia. Comincio a sentire la fastidiosa sensazione di tante chiacchiere inutili. Vado oltre: il PD (Partito Democratico) non deve convincere i propri elettori che questo governo è una disgrazia per il paese, noi siamo già convinti, ma se vuole un maggior consenso deve usare un linguaggio diverso.

Ma Obama non vi ha insegnato niente?

Invece di dire che le misure anticrisi della destra non vanno bene e basta, perché non esponete in modo chiaro e sintetico le “vostre” proposte? Per esempio: un contributo di tot a questa categoria di cittadini, recuperando fondi dalla tale situazione. Oppure: trovare tot milioni di euro per garantire più servizi alla gente, magari tagliando qualche spesuccia della casta; scommettiamo che se presentate un disegno di legge per dimezzare lo stipendio ai parlamentari vi applaudono anche gli ultras di Storace? Insomma, che cavolo lo avete fatto a fare sto’ Governo Ombra?

Anche se siete all’opposizione non potete esimervi dall’avere le idee chiare, parlare chiaro e fare proposte sensate. Solo così le persone di ogni schieramento potranno dare un giudizio basato su dati concreti e non su ideologismi.

sabato 29 novembre 2008

L’Isola dei Famosi “Diversi”

Lo confesso, ho un vizio segreto: non sopporto i Reality in tv, ma tutti gli anni mi inchiodo a guardare L’Isola dei Famosi. Non chiedetemi perché, non sopporto il Grande Fratello, La Talpa e X-Factor, ma l’isola mi prende. Chi critica a priori questi spettacoli e chi li segue parla spesso di “voyeurismo” ma credo che le motivazioni di chi segue con assiduità queste trasmissioni siano di altro tipo. Credo che ci sia, alla base, una voglia di identificazione.

Mi spiego: l’essere umano è sempre alla ricerca di nuove esperienze da vivere, di situazioni in cui provare se stesso, ovviamente quasi nessuno può avere il tempo o l’opportunità di vivere avventure in luoghi esotici o in situazioni estreme, quindi seguire le vicende di altri e identificarsi volta per volta in un personaggio è vivere per delega altre esperienze.

Se vogliamo è l’equivalente di quel che succedeva un tempo col pettegolezzo o con i racconti, apprendere cose nuove senza un’esperienza diretta, il reality non è che la stessa esperienza fatta con i mezzi di cui disponiamo ora, questa premessa mi porta al succo del discorso; l’identificarsi.

Il /la vincitrice di quest’ anno è Vladimir Luxuria. Sappiamo tutto della sua storia: prima provocatrice, poi impegnata in politica, ora si vedrà. Sopratutto “transgender” anche l’anno scorso c’erano personaggi trasgressivi e sopra le righe, vedi Malgioglio, o comunque gay, come Cecchi Paone, ma è difficile per la gente identificarsi con un signore che ricorda tanto il prof noioso delle medie, e ancora meno con una caricatura come Malgioglio.

La Lussy, secondo me, non è personaggio, è “persona”, ha dimostrato, nella sua diversità di essere invece un essere umano che dalla sua vita, dalle sue esperienze, ha fatto tesoro per crescere moralmente, umanamente e diventare quello che si dice “una bella persona”, ognuno può trovarsi in sintonia con almeno un aspetto del suo carattere, sensibilità, diplomazia, empatia verso gli altri, altruismo, correttezza e, qualche volta, risentimento e malignità, sono quindi contenta di questo risultato.

Per una volta ha vinto (se è vero che il risultato viene dal voto della gente) una persona che cerca di esprimere verso gli altri sentimenti positivi, che cerca di “ comportarsi bene”, seguendo una sua etica. Alla faccia delle bellone che vanno avanti appoggiandosi sul lato B o degli improbabili latin-lover (vagamente coatti) che vogliono affermarsi attraverso l’ufficio di collocamento targato Simona Ventura.

P.S. Una citazione speciale a Carlo Capponi: Carletto, sei mitico!

Crisi Economica la Soluzione

Ma perché non ci hanno pensato prima ?
A nessuno dei grandi economisti era venuto in mente, nemmeno il premio Nobel per l’economia Krugman aveva formulato un’idea così brillante: per risolvere la crisi economica; i comuni cittadini hanno il potere di capovolgere la situazione.

Certo, basta che per Natale non si sognino di risparmiare, ma che consumino il più possibile, “Comprate, comprate, comprate”, non bloccate i profitti delle aziende, non fate andare in crisi i poveri industriali che producono beni di consumo nonché coloro che guadagnano sulla pubblicità dei beni di consumo.

Se voi comuni cittadini sarete così responsabili da tenere viva l’economia italiana continuando a fare acquisti (con che soldi? Forse chiedendo mutui alle banche?) vedrete che tutto si sistemerà e nessuno dovrà rinunciare alla settimana in Beauty Farm o alla villetta sul lago di Como.

Caspita, in Italia abbiamo dei geni e non lo sapevamo!

giovedì 27 novembre 2008

Indovina

“…si è sempre sentito in diritto di avere poteri straordinari ed esigere tutto quello che gli pare… è un po’ clown, un po’ bullo con un ego enorme ..uno che cerca sempre di personalizzare i suoi rapporti con il mondo..”

Indovinate di chi parlava Oliver Stone a Che tempo che fa (15/11/2008) ieri sera?

Lui parlava di Gorge W, ma a me è venuto in mente un personaggio più nostrano.

Il regista prosegue dicendo che il soggetto in questione è in qualche modo fiero di non essere un intellettuale e di non leggere libri, (caratteristica questa di molti politici italiani).

L’unica differenza rilevante si trova quando Stone dice che la sua visione del personaggio è shakespeariana.(si scrive così?)

Se noi dobbiamo citare qualche autore, al massimo ci viene in mente Vanzina

martedì 25 novembre 2008

Chiama 899

Sono a Palermo, fine 2001, trovo un’offerta di lavoro per un call center, mi presento e sostengo un colloquio con una signorina molto professionale che mi spiega che il lavoro consiste nel rispondere alle telefonate di chi chiede la prestazione di una cartomante.

Ovviamente rispondo che io manco gioco a briscola, ma la risposta è che questo non conta, l’importante è la dizione , un buon italiano e la capacità di dialogare.

Lo scopo è quello di tenere le persone il più a lungo possibile in linea, visto che pagano a minuto.

Mi propone di provare ad assistere al lavoro di un operatore, lo ascolto per qualche tempo rispondere alle telefonate, di solito parla di amore, corna e simili amenità.

A un certo punto, a tradimento, mi passa la cornetta e mi fa rispondere a una telefonata.

Non so come, ma aiutandomi con un mazzo di carte con disegni strani, sostengo una chiacchierata di 7 minuti con una moglie cornuta, riuscendo in qualche modo a tranquillizzarla.

Finita la chiamata il collega-cartomante mi dice; ”ma guarda che hai delle capacità, si sente che percepisci”.

Assunta!

Quindi, se volete conoscere con sicurezza il vostro futuro, chiamate l’899.

(altri episodi nelle prossime puntate)

Diario Dell’Isola

In questo spazio vorrei raccontarvi, in ordine sparso, alcune cose che ho vissuto negli ultimi anni.

Forse la cosa più divertente (da raccontare, meno da vivere) è stato il mio lavoro in un call center di cartomanzia.... Chiama 899

A proposito di me

Ciao, sono Emy, sono nata e vissuta a Ferrara fino a otto anni fa, poi, siccome la vita comincia a 40 anni, io e mio marito abbiamo deciso di trasferirci in Sicilia e di costruirci una nuova vita.

Questa scelta mi ha portato a confrontarmi con modi di vivere e di pensare molto diversi da quelli che conoscevo.

Ci siamo buttati in nuovi lavori, cambiamenti di casa e amicizie, nuove esperienze.

Questo blog nasce dal mio desiderio di raccontare queste esperienze, di esprimere le considerazioni sui fatti d’attualità e politica, e dal desiderio di trovare persone con cui confrontare queste idee.

Vorrei trovare persone che condividono queste idee, ma mi farebbe anche piacere parlare con persone intelligenti che esprimano anche pareri diversi.

Questo spazio è aperto a coloro che hanno voglia di esprimere le loro idee e anche di proporre argomenti.