mercoledì 3 dicembre 2008

Berlusconi, Tocca dargli ragione

Il Premier Berlusconi, ogni tanto, lancia qualche vago appello all’opposizione, invitando al dialogo e alla collaborazione. La risposta, di solito è una critica al modo di fare del Governo accusando di chiedere il dialogo solo a cose fatte, e anche questo è vero. Ma il punto, secondo me, è che il Berlusca ha quasi ragione, (quasi, non pretendete troppo dal mio spirito indiscutibilmente di sinistra).

Da mesi mi aspetto di sentire qualche discorso concreto da Veltroni e compagnia. Comincio a sentire la fastidiosa sensazione di tante chiacchiere inutili. Vado oltre: il PD (Partito Democratico) non deve convincere i propri elettori che questo governo è una disgrazia per il paese, noi siamo già convinti, ma se vuole un maggior consenso deve usare un linguaggio diverso.

Ma Obama non vi ha insegnato niente?

Invece di dire che le misure anticrisi della destra non vanno bene e basta, perché non esponete in modo chiaro e sintetico le “vostre” proposte? Per esempio: un contributo di tot a questa categoria di cittadini, recuperando fondi dalla tale situazione. Oppure: trovare tot milioni di euro per garantire più servizi alla gente, magari tagliando qualche spesuccia della casta; scommettiamo che se presentate un disegno di legge per dimezzare lo stipendio ai parlamentari vi applaudono anche gli ultras di Storace? Insomma, che cavolo lo avete fatto a fare sto’ Governo Ombra?

Anche se siete all’opposizione non potete esimervi dall’avere le idee chiare, parlare chiaro e fare proposte sensate. Solo così le persone di ogni schieramento potranno dare un giudizio basato su dati concreti e non su ideologismi.

Nessun commento: