giovedì 18 giugno 2009

CRONACHE DALL'ISOLA (DELLA DESTRA)










Sono una Emiliana emigrata in Sicilia, l'ho fatto perchè adoro quest'isola per il clima, il mare ,l'arte.
E' un luogo splendido, unico al mondo, e invito tutti a visitarla.

MA...c'è sempre un ma.

Vivo qui da 8 anni, 4 dei quali vissuti a Palermo.

La Sicilia è storicamente un serbatoio di voti della destra e dell'UDC.
Da quando ci vivo ho imparato cosa sia il voto di scambio, il clientelismo e il concetto di politica che si applica qui.

Vengo da Ferrara, storica roccaforte "rossa".
Mi lamentavo per i disservizi a Ferrara, ma qui in Sicilia, più che lamentarsi è un continuo disperarsi.

Stamane ho dato un'occhiata a "La Nuova Ferrara" (tanto per vedere come sono messi con i ballottaggi in comune e in provincia) e ho vagato fra le pagine.
Vi invito a dare un'occhiata:

Degrado

e adesso confrontate con una pagina della "Repubblica" edizione di Palermo:

Rifiuti, nuovi roghi nella notte

Non mi date della razzista, non voglio neanche lontanamente dare materiale ai leghisti.
Questi sono fatti.

E secondo me dimostrano solamente che fra due tipi di culture, una formatasi con i valori della "sinistra" e l'altra dominata storicamente da un pensiero di "destra" le differenze sono evidenti.

Attenzione, non sto parlando di partiti, ma di cultura.
(Borsellino era uomo di destra, Bassolino e soci si dicono politicamente di sinistra).

La contrapposizione fra la Morale, l'Etica, l'attenzione per il bene comune affidate agli amministratori ma di cui si fanno carico anche i cittadini e dall'altra parte l'abitudine a lasciare ogni scelta e decisione nelle mani dei gruppi di potere che, pericolosamente, si confondono fra di loro mescolando potere politico, economico e mafioso.

E' doveroso da parte mia dire che anche qui ho trovato persone in gambissima, che lottano per i loro principi facendo ancora più fatica che altrove, perchè sono più soli che altrove.

Questo vuole essere un suggerimento ai partiti rappresentati in parlamento: fate qualcosa di CONCRETO per supportare queste persone, può darsi che riusciate a recuperare immagine e anche diversi voti.

Nessun commento: